Andrea Balasso

Attività artistica e didattica
Bio

Andrea Balasso

Bassista, Compositore e Insegnante

Ha iniziato ad avvicinarsi alla musica a 13 anni con la chitarra classica, e a 16 anni ha iniziato a suonare il basso elettrico. Diplomato in Basso Elettrico presso il CPM di Milano nel 1995; negli anni ha partecipato a clinics di Gary Willis, Alain Caron, Massimo Moriconi, Paolo Costa, Faso, Hadrien Feraud.

In circa 20 anni di attività ha avuto modo di suonare, in studio o dal vivo (concerti o jam), con artisti quali: Andrea Braido, Christian Meyer, Paolo Belli, Rudy Rotta, Massimo Varini, Fausto Leali, Luisa Corna, Ivana Spagna, Marco Ferradini, Gazebo, Fiordaliso, Tracy Spencer, Meccano, Belen Thomas, Righeira, Ivan Cattaneo, Tony Esposito, Delia Gualtiero, Richie Gajate Garcia, Lisa Hunt, Vittorio Matteucci e svariati altri.

Da alcuni anni associa l’attività di bassista a quella di compositore: attualmente scrive per il suo progetto di musica originale, che si è concretizzato con la pubblicazione di un CD a suo nome, uscito nel febbraio 2018 ed edito da Setticlavio Edizioni; tale progetto viene supportato nei live da una formazione (Baba’s Quartet).

Collabora attualmente con l’artista spagnolo Hevia, oltre che con diverse formazioni.

TURNISTA DA STUDIO

Andrea Balasso

Qualora la distanza possa costituire un ostacolo, ho la possibilità di registrare la traccia di basso direttamente nel mio studio. Mi è sufficiente avere un mp3 del brano e i bpm.  Dopo avervi inviato una versione provvisoria in mp3 (mix basso e brano), se per voi è tutto ok manderò la track di solo basso in formato wave.
Se la vostra musica necessita di una ben determinata sonorità, potete esprimere la preferenza sullo strumento che gradite maggiormente (vedi la mia Strumentazione).

QUI  un esempio di una collaborazione “a distanza”.

Album

Andrea Balasso
video-presentazione di "Time to Leave"

Riproduci video
Didattica

Lezioni di basso elettrico

Parallelamente all'attività di musicista svolgo anche attività didattica

Trasmettere quello che so, al fine di portare l’allievo a sviluppare le proprie abilità e, soprattutto, la propria identità musicale, è ciò che mi fa amare l’insegnamento.

Al momento insegno basso elettrico presso la scuola Metrotime di Dueville , insegno privatamente presso il mio studio e, per chi abita lontano, c’è la possibilità di seguire le lezioni via Skype.

Sono inoltre disponibile per seminari di basso elettrico sia presso scuole che presso associazioni e negozi di strumenti musicali.

Il percorso didattico, personalizzato in base al livello e alle attitudini dell’allievo, prevede un ampio spazio dedicato all’ ear training, che considero un elemento cardine per lo sviluppo della propria sensibilità musicale. Sono disponibile per lezioni presso il mio studio privato a Caldogno (VI), presso la scuola di musica Metrotime (Dueville) oppure via Skype.

Prenota la tua lezione su:

Progetti IN CORSO

Baba's Quartet

Il progetto Baba's Quartet nasce nel 2017 per volontà del bassista Andrea Balasso, che affianca a sè nomi di rilievo come Giovanni Forestan (sax), Valentino Favotto (piano e tastiere) e Marco Andrighetto (batteria). Il quartetto presenta dal vivo musica originale di grande spessore, in parte tratta dall'album "Time to leave" di Andrea Balasso, in parte inedita. Ognuno dei musicisti porta nel gruppo un po’ della propria storia ed esperienza, e il risultato è un concerto estremamente dinamico, con largo spazio all'estro di ciascuno degli elementi... un viaggio nei vari generi musicali, tra jazz, funk, rock, prog, latin. Ognuno dei membri del quartet può vantare diverse collaborazioni con artisti di calibro nazionale ed internazionale.
Visita la pagina Facebook

3rd Eye

Basso + Basso + Batteria. 3rd Eye unisce in una inusuale formazione tre musicisti: Andrea Balasso, Nick Muneratti e Meme Giordani. Strumenti  d'accompagnamento che diventano protagonisti assoluti della Musica. Si sviluppano così la ricerca degli arrangiamenti e dei suoni. Brani tratti dal repertorio più ampio e disparato che assumono nuove forme e il risultato, è un sound da scoprire e da vedere.
Visita la pagina Facebook

Dixie e le Ragazze della Palla al Piede

7 musicisti che danno vita alla Elio e le Storie Tese "omagg band" più esclusiva. Il gruppo è attivo dal 2007 e dal 2019 si è arricchito di una sezione fiati. E' composto da Francesco Bernardini (voce), Alessandro Pozza (chitarra e voce), Andrea Balasso (basso e voce), Marco Zago (tastiere e voce), Marco Andrighetto (batteria), Michele Giacomello (sax e voce), Stefano Cavallin (sax).
Visita la pagina Facebook

Baba Project

Progetto per basso solo: mediante l'uso di loop station si propone un repertorio di brani della tradizione jazz e pop riarrangiati, oltre a qualche pezzo originale.
Visita la pagina Facebook
Caricando...
X